PLAY&MUSIC - LA MAGIA DELLA MUSICA (BAMBINI 3-6 ANNI)

Sabato 26 novembre 2022, alle 10.30


Centro Lenassi di Gorizia


INGRESSO GRATUITO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 370 3752439
L’evento si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni, proponendo al pubblico una partecipazione attiva. Infatti, il pubblico (composto dai bambini insieme agli accompagnatori adulti) si siede per terra, senza scarpe, mentre l’ensemble dei musicisti si posizionerà a cerchio attorno al pubblico in modo tale che i bambini siano “dentro” al concerto. Un attore (Julian Sgherla), collocato in mezzo ai bambini, interpreterà il Mago Musichino, che racconterà la magia della musica e l'importanza di saper ascoltare (non solo la musica). Durante la narrazione i bambini saranno invitati a partecipare attivamente, suonando, cantando, rispondendo alle domande e giocando con il Mago.


IL MIO PRIMO CONCERTO DI NATALE - Musica con mamma e papà

Sabato 3 dicembre 2022, ore 9.45 (primo turno)
Sabato 3 dicembre 2022, ore 11.15 (secondo turno)

Centro Lenassi di Gorizia


INGRESSO GRATUITO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL NUMERO 351 7431837(prenotazioni aperte dal 20/11/2022)

“Il mio Primo Concerto di Natale” è uno spettacolo il cui obiettivo è il coinvolgimento di bambini e delle loro famiglie al primo approccio al mondo della musica nella magica atmosfera del Natale.

“Il mio primo concerto” è una tipologia di spettacolo dedicato ai bambini dagli 0 ai 36 mesi. L’obiettivo è quello di dare la possibilità ad un target poco considerato nell’ambito del concerto musicale di partecipare e ascoltare in modo libero e naturale musiche e canti appositamente scelti. La disposizione dei partecipanti non è convenzionale: i musicisti si posizionano separatamente tra il pubblico che invece è seduto a terra su confortevoli materassini. Ogni nucleo familiare avrà una collocazione leggermente isolata in maniera tale da lasciare lo spazio ai bambini e ai musicisti di muoversi in libertà nella sala. I più piccoli infatti sono liberi di spostarsi e andare incontro ai musicisti e ai suoni che provengono dai loro strumenti e viceversa, creando l’opportunità di un incontro ravvicinato tra la musica e i bambini. Gli strumenti coinvolti avranno caratteristiche timbriche diverse: pianoforte, violino, flauto, sax, arpa, chitarra e clarinetto.

La musica eseguita proviene principalmente dal repertorio classico e ogni singola esibizione non deve superare i 4/5 minuti di esecuzione per garantire una soglia alta di concentrazione da parte dei bambini. I brani sono scelti appositamente per incuriosire, accostando brani di diversa provenienza stilistica e organico in maniera tale da creare diversificati dialoghi sonori tra i musicisti. All’ascolto passivo della musica, verranno alternati momenti di partecipazione attiva delle famiglie che saranno coinvolte, accompagnate dai musicisti, in alcuni canti della tradizione popolare e largamente conosciuti.

Anche l’aspetto temporale esige particolare attenzione: la durata effettiva del concerto è di circa 35-40 minuti, da estendere ad un’ora se si prende in considerazione il tempo di entrata/uscita ed eventuale preparazione all’accoglienza di un altro gruppo di famiglie.